Lunar North Pole – W.Bond crater and surroundings

[original size]

Questa zona della Luna, centrata sul cratere “W Bond” di 163 Km. di diametro, è situata nelle vicinanze del Polo Nord lunare. Questo cratere è di antica formazione (intorno a 4 miliardi di anni) e presenta un fondo piatto con all’interno altri crateri più piccoli, collinette, creste e anche la “rima W. Bond” visibile in questa mia ripresa come un piccolo tratto più chiaro e quasi orizzontale all’interno del cratere.
Sul bordo destro, un pò più in alto, è visibile quasi per intero il cratere “Meton”, 126 Km di diametro, una formazione antica e distrutta con versanti poco scoscesi, che costituisce una struttura a trifoglio insieme a Meton C e Meton D (qui fuori campo inquadrato).
Chiudono questo panorama, risalendo verso il polo nord in linea retta ma leggermente obliqua verso destra, altri due crateri: “Barrow”, di 95 km. di diametro, e “Scoresby” unico cratere tra questi citati di formazione più recente (da 1 a 3 miliardi di anni circa), con un diametro di 58 Km ed un’altezza di 2400 m. con doppia montagna centrale qui invisibile perchè ancora in ombra dato che il Sole non era abbastanza alto al momento di questa ripresa.

Dettagli tecnici:

Celestron C14  @ F/21 –  Baader FFC multiplier  – Baader Ir-685nm filter  –  Basler ACA1300gm camera  – Seeing 5-6/10  –  sito: Palermo centro

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>