Dopo un’assenza di quasi due anni dalle mie riprese lunari, rieccomi con un’immagine del nostro amato satellite naturale, esattamente la zona polare sud-est tanto bella ed affascinante quanto ricca di crateri, principalmente di origine da impatto.
Si possono individuare, dall’estrema sinistra e dall’alto verso il basso, i principali crateri: NeuMaggioer, Boussingault, Hale, Demonax, Boguslawsky, Manzinus, Amundsen, Scott, Schomberger (questi ultimi tre sulla destra e per metà in ombra), Simpelius (ancora quasi totalmente in ombra) con i suoi “fratelli minori” Simpelius-A (unico dei quattro ad essere per trequarti illuminato), Simpelius-D e Simpelius-E (ancora totalmente in ombra); chiude il panorama visibile il cratere Curtius (in basso all’estrema destra, visibile per poco più di metà), la cui chiazza nera più grande indica la quasi totale assenza di illuminazione solare.
Più interessanti e affascinanti, dal mio punto di vista, i crateri “Demonax” ed “Amundsen”, il cui interno non è spesso visibile a causa della posizione situata proprio sul lembo lunare e qui invece in evidenza per la favorevole librazione, con i picchi centrali e alcune piccole formazioni al loro interno; interessante anche il cratere concentrico o doppio cratere “Boussingault” (diam. 134Km.), formato da doppie barriere di versanti scoscesi alte 3200 metri.
La piccola striscia mancante è purtroppo il frutto del connubio tra due filmati eseguiti troppo esattamente al confine adiacente l’uno con l’altro, ma anche della post elaborazione dello stack-frame che mi ha restituito dei bordi non utilizzabili (a causa dell’inseguimento impreciso per uno stazionamento improvvisato), da accavallare e compositare.
Questa immagine, ritratta il 15 gennaio 2012 su LPOD (Lunar Photo Of the Day), la ritengo di buon auspicio in quanto ripresa la sera del capodanno 2012: spero quindi questo sia per me un anno prolifico di immagini Hi-Res e lunari in particolare!
Dettagli tecnici:
Celestron C14 – Baader FFC multiplier – Baader Ir-685nm filter – Basler ACA1300gm camera – Seeing 5-6/10 – sito: Palermo centro