Una ripresa del Polo Sud Lunare effettuata nel giorno dell’impatto (poche ore prima ) all’interno del cratere “Cabeus” della sonda della NASA “LCROSS” (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) lanciata per avere la prova, tramite analisi della nube sublimata subito dopo l’impatto, dell’esistenza o dell’assenza di particelle d’acqua… prova che, a quanto riferito dalla NASA, è stata ottenuta pienamente in senso positivo.
Questa mio mosaico lunare è il risultato della elaborazione di 4 filmati, ognuno elaborato settorialmente in 5 quadranti poi ricomposti, per un totale di 20 elaborazioni, in modo da ottimizzare al massimo la somma dei frames con seeing più stabile.
Piccola nota: per un disguido e anche per mia disattenzione, al momento della ripresa avevo le ottiche scollimate che mi hanno causato (oltre una perdita di microrisoluzione) anche un alone chiaro da sn a dx su tutti i crateri, che ho dovuto correggere manualmente con Phosothop.
Dati tecnici:
Celestron C-14 – Proiezione Oculare Baader G.O. 18mm. – Baader Blue filter – Camera Lumenera Infinity 2-1M – Seeing 7/10 – sito: Mondello (PA)
3 Comments
complimenti! finalmente le tue foto al pubblico! (non potevo esimermi dal primo commento in assoluto…)
Caro Aldo, ti ringrazio per il gentile commento ma soprattutto per il bel sito realizzato… complimenti a te!
Great! thanks for the share!