La mia prima ripresa di Giove di questa opposizione 2013/’14, in condizioni di seeing poco più che mediocri, rivela gli ovali A3, A4 e A5 immediatamente sopra l’ovale BA che si avvia al passaggio in meridiano, mentre un ovale anticiclonico nella SPR (Zona Polare Sud – al bordo superiore del pianeta) ha una colorazione rossastra intensa.
Interessanti a mio parere anche le frastagliature della SEB nella sua componente N, mentre come sempre una miriade di piccoli ovali e dettagli scuri sono rilevanti nella zona Nord del pianeta (NNTB e NPR).
L’immagine è frutto della somma di 2900 frames (1300 R – 800 G – 800 B) sommati e derotati con Winjupos, intercalando la somma totale dei R (1300 frames) come “Luminanza” per evidenziare i dettagli e sopperire alla carenza della stabilità atmosferica. Quadricromia, poi, riequilibrata nei colori con Photoshop.
Grazie ancora per l’attenzione!
e…… Ad maiora!
Dettagli tecnici:
Celestron C14 Starbright ad F/32 – Baader-Zeiss barlow 2X – Filtri RGB Baader – Camera PGR Flea3M – Ruota portafiltri Atik EFW2 – Seeing 6/10 per il canale Rosso usato come luminanza