Jupiter towards 2014 opposition

[Original Size]

Questa è la mia prima ripresa di questa nuova opposizione 2013-14 (precisamente del 3 nov. 2013) del Gigante gassoso per antonomasia, il nostro bellissimo pianeta Giove visibile già questi giorni in prima serata (sorgendo circa alle 20.00), nella costellazione dei Gemelli molto luminoso anzi, “Il” più luminoso astro di queste notti invernali (escludendo il pianeta Venere visibile attualmente ad ovest/sud-ovest subito dopo il tramonto).

La ripresa soffre di un seeing certamente non perfetto, poiché i dettagli appaiono impastati, ma in queste notti invernali questa condizione è molto più comune che nella bella stagione e solo l’elaborazione al computer coi soliti softwares ci permette di ottenere risultati discreti malgrado tutto.

A questo propongo, ancora a posteriori (30 Gen. 2014), una nuova elaborazione effettuata tramite il software “Winjupos”, frutto della somma di due coppie di riprese in RGB (due R da 35″, due G da 30″ e due B da 30″)  nell’arco di 13 minuti. Purtroppo, e non ho saputo ricavarne una spiegazione, i colori non sono come solito; parlando col mio amico Paolo (Lazzarotti) abbiamo ipotizzato varie ipotesi, tra cui un possibile passaggio di nubi sottili in fase di ripresa (ma ricontrollando i filmati a posteriori ciò non sembra essere evidente), oppure un errato settaggio dei parametri della camera in fase di ripresa (valori ADU non uguali) o ancora un assorbimento dell’atmosfera (non visibile ad occhio, anche durante l’acquisizione dei filmati) scompensando così il già delicato equilibrio cromatico del gigante gassoso.

 

 

Dettagli tecnici:

Celestron C14 Starbright ad F/32 – Baader Zeiss Barlow 2X – Filtri RGB Baader

– Camera PGR Flea3M – Ruota portafiltri Atik EFW2 – Seeing 5/10 per i canali Verde e Blu

e 6/10 per il rosso.

 

Ad maiora semper….


P.S.: grazie a tutti coloro che apprezzano il mio lavoro, la mia passione, la mia persona… che mi conoscono e sanno realmente che persona sono. Grazie…        PA, 21-nov-2013

One Comment

  1. Posted 29 Novembre 2013 at 19:26 | #

    Sempre ottime immagini… Ormai ogni tua foto è come viaggiare su una nave alla scoperta dell’universo!! SEMPRE IN GAMBA!!! Un abbraccio fraterno!!
    Ric.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>