M27 La Dumb-Bell nebula

[original size]

La nebulosa Dumb-Bell (manubrio da ginnastica), residuo dell’esplosione degli strati esterni della stella che l’ha originata, rappresenta una delle nebulose planetarie più belle e luminose del cielo. Il termine “nebulosa planetaria” è usato impropriamente poichè si tratta di un oggetto astronomico che appare generalmente come nebuloso e simile ad un disco, quando visto a risoluzioni non molto elevate. A causa di questo aspetto, simile a quello dei pianeti nelle primissime osservazioni telescopiche dei secoli scorsi, l’aggettivo planetaria è stato aggiunto al nome ed è rimasto per consistenza storica.
La stella che l’ha originata, visibile esattamente al centro della nebulosa, è ad uno stadio evolutivo finale (in tempi “astronomici”) avendo consumato, tramite cicli di reazione di fusione nucleare, i suoi elementi principali più leggeri (tipicamente Idrogeno in Elio per stelle di massa solare o non molto più grandi) mentre la stella genitrice si contrae in una nana bianca, il gas eiettato forma una nube di materiale attorno ad essa. La Dumb-Bell è visibile nella costellazione della “Volpetta”, ai confini della costellazione del Cigno, dista poco più di 1.000 anni luce dalla Terra e la sua dimensione reale è di circa due anni luce. La sua età stimata è di circa 3.000 o 4.000 anni.
Questo è il tipo di nebulosa che il nostro Sole dovrebbe produrre quando terminerà la fusione nucleare dell’idrogeno in elio nel suo nucleo.

Dati tecnici:
Telescopio Newton da 412mm. di obiettivo ad F/4,23;
Canon EOS-40D non modificata;
Iso 1600;
Filtro Astronomik CLS;
Singola posa da 1 minuto;
Elaborazione: Photoshop CS-3, Neat-image;
Coautore: il mio caro amico Giorgio Puglia.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>